Produzione Ammendante Compostato Misto e Verde di qualità

Il compost è il risultato della demolizione e della successiva umificazione di materiale organico da parte di macro e microrganismi.



Il compostaggio tecnicamente è un processo biologico aerobico che in condizioni controllate porta alla produzione di una miscela sostanze umificate (il compost) a partire da residui vegetali sia verdi che legnosi, da soli o in miscela con rifiuti organici, mediante l'azione di microorganismi.
Il suo utilizzo, grazie all'apporto di sostanza organica migliora la struttura del suolo e la biodisponibilità di elementi nutritivi (in particolare carbonio e azoto) e come attivatore biologico aumenta la biodiversità della microflora nel suolo.
L'impianto di compostaggio è ubicato in zona prettamente agricola ed è dotato di strutture costantemente aggiornate.
Al fine di completare il ciclo produttivo, Tirsi srl (una società del gruppo) si è attrezzata con una linea di insacchettamento sia per l'ammendante compostato misto che per l'ammendante compostato verde che, dopo opportuna miscelazione con torbe pregiate, vengono confezionati per la grande distribuzione e destinati al settore hobbistico, florovivaistico e ortofrutticolo.
I quantitativi di Rifiuti Speciali da avviare a compostaggio sono pari complessivamente a circa 60.000 ton/anno, costituiti da residui vegetali ligneo-cellulosici e da altre biomasse compatibili. 

Le operazioni di compostaggio vengono condotte in biocelle con aerazione forzata della capacità di 2.000 mc/cad., muniti di sistema di raccolta per percolati e trattamento dell’aria esausta tramite torre di abbattimento ad acido.
La conduzione del processo è monitorata mediante rilevazione dei parametri, qualificanti la biotrasformazione dei substrati, attraverso un sistema computerizzato.

 

© 2017 Azienda Agricola Allevi srl - P.Iva IT01001190188      Area riservata


     Homepage      Contatti      Inglese      Credits